Vai ai contenuti
IN CALO L’USO DI CONVENZIONALE, SALE IL SESSATO E IL CARNE
Vitelli nati da incrocio Blu Belga su Frisona
Anche in Italia si sta verificano quanto nel mercato USA accade già da tempo: l’uso del seme convenzionale cala significativamente a favore del seme sessato mentre quello del seme da carne aumenta sulle vacche con performance peggiori all’interno della mandria.
Chi si preoccupa dell’eccessiva produzione di incroci da carne (anche in Italia) deve invece realisticamente calcolare che il valore del baliotto da carne vale sempre di più di quello frisone.
Ancora più importante ricordarsi che selezionare animali da latte migliori porta sempre enormi vantaggi economici e gestionali dall’enorme impatto imprenditoriale.
Neanche da mettere in dubbio.
 
Anche in Italia sta crescendo la richiesta di soggetti da carne con matricola italiana. In qualche area anche il Limousine rispetto al belga, che ha carne di minore pregio.
Negli USA il Limousine viene usato sulle peggiori Jersey perché capace di migliorare le caratteristiche della carne per consumatori più esigenti.
 
NOVAGEN utilizza l’esclusivo programma CALF MATH che Genex usa da dieci anni negli Stati Uniti. Il CALF MATH permette il calcolo corretto della rimonta in funzione dei costi di allevamento, dei dati aziendali di fertilità, mortalità, svezzamento, tipo e modalità di seme usato, livello genetico dei diversi gruppi di manze e vacche.
Un grande strumento per l’impresa!
Torna ai contenuti