Il nuovo indice di selezione ICC: il futuro della tua mandria
L’indice ICC (Ideal Commercial Cow) di GENEX cambia in modo radicale da aprile 2021.
Dopo aver ideato l’indice Net Merit nel 1990 e l’ICC$ nel 2014, oggi Genex pubblica la più moderna ed evoluta concezione di un indice di selezione.
ICC è ila vera combinazione di un modello economico che utilizza alcuni indici di selezione per ottenere animali più performanti e sostenibili. ICC misura e utilizza l’effetto concretamente ottenuto in mandria dalla selezione invece di modificare solo il peso relativo degli indici, dando valore a quanto richiede il mercato, soddisfacendo l’aspettativa degli allevatori moderni e dei consumatori. ICC viene convalidato da centinaia di milioni di osservazioni sul campo e da continue verifiche da parte di Università americane.
Se chiediamo a ogni allevatore quali sono i capisaldi del proprio lavoro in mandria, la risposta è certamente quella che poi viene racchiusa nei tre sottoindici dell’ICC.
L’indice ICC indica, in termini monetari, il maggior guadagno che una figlia di un determinato toro darà nella sua carriera produttiva. Ad esempio la figlia di un toro con ICC +600 darà 300 $ di guadagno in più rispetto ad un toro a +300.
L’utilizzo dell’ICC$ inverte la tendenza allarmante verso vacche troppo alte e angolose a favore di animali robusti con migliore efficienza alimentare, fertilità delle figlie, esaltando produzioni ed funzionalità in mungitura.
L’ICC è perfetto anche per la selezione italiana: minore impatto ambientale, maggiore fertilità e benessere animale!
La tabella in questa pagina permette di confrontare i diversi indici di selezione. Il continuo aggiornamento di ICC risponde alle esigenze dei migliori imprenditori zootecnici.